La mia esperienza formativa all’ufficio informazioni turistiche di Viterbo è stata abbastanza utile. Abbiamo iniziato con un corso sulla Via Francigena in modo da imparare la storia della via, il percorso dei pellegrini e le tappe fondamentali.

Una volta finito questo corso, ci siamo divisi in 3 gruppi per ricoprire i turni all’ufficio turistico. Qui il nostro compito è stato quello di accogliere non solo i pellegrini, ma anche i turisti che visitavano Viterbo, dando loro informazioni sia sulla strada da percorrere sia sui luoghi da visitare in città e nei dintorni della provincia.

Oltre questo, abbiamo scritto un opuscolo, sul quale siamo andati a descrivere ciò che è possibile visitare nella città. Abbiamo poi elaborato un foglio Excel, nel quale sono stati inserite le informazioni, i consigli e le critiche da parte dei pellegrini, con lo scopo di rendere più facile la via da percorrere.

Dimenticavo, mettiamo anche il timbro ufficiale di Viterbo sulla credenziale dei pellegrini, per indicare il loro transito nel capoluogo viterbese.

In conclusione, posso dire che questa è stata per me un’esperienza formativa molto interessante e abbastanza utile.

Aggiorna le preferenze sui cookie