Il Garante per la tutela delle persone con disabilità nel Lazio è un organismo indipendente che opera a livello regionale per promuovere e proteggere i diritti delle persone con disabilità nella nostra regione. È stato istituito nel 2001 con l’approvazione della legge regionale n. 12 “Norme per la tutela delle persone con disabilità”. 

Le principali funzioni del Garante includono: 

  1. Monitoraggio e vigilanza: Il Garante monitora l’attuazione delle politiche regionali per la tutela delle persone con disabilità e vigila sul rispetto dei loro diritti. Svolge indagini e verifica la conformità delle strutture, dei servizi e delle risorse alle normative nazionali e regionali. 
  1. Promozione dei diritti: L’organismo promuove l’informazione, la sensibilizzazione e la formazione sui diritti delle persone con disabilità. Si impegna a diffondere una cultura inclusiva e a favorire l’eliminazione delle barriere sociali, culturali ed economiche che possono limitare la piena partecipazione delle persone con disabilità nella società. 
  1. Assistenza e consulenza: Il Garante offre assistenza e consulenza alle persone con disabilità e alle loro famiglie, fornendo informazioni sui loro diritti, orientamenti e supporto nella risoluzione di problematiche legate alla disabilità. 
  1. Cooperazione e collaborazione: Collabora con altre istituzioni, organizzazioni e enti locali per promuovere la cooperazione e lo scambio di buone pratiche nella tutela dei diritti delle persone con disabilità. Partecipa a tavoli di concertazione e collabora con il Garante nazionale per i diritti delle persone con disabilità. 
  1. Segnalazioni e denunce: Il Garante riceve segnalazioni e denunce da parte delle persone con disabilità o dei loro familiari in caso di violazioni dei loro diritti. Svolge indagini e adotta eventuali provvedimenti per tutelare i diritti delle persone coinvolte. 

Questa figura svolge dunque, un ruolo importante nel promuovere l’uguaglianza, l’inclusione e la piena partecipazione delle persone con disabilità nella società. Attraverso le sue attività di monitoraggio, sensibilizzazione e assistenza, contribuisce a garantire che i diritti di queste persone siano rispettati e che siano create opportunità adeguate al loro sviluppo e benessere. 

https://www.regione.lazio.it/notizie/Lazio-garante-disabilita?fbclid=IwAR2Jf5SQTnmVM-2kfbhUaDP68FBrMTU73ZIhI-6xI15ScpTlZoLzJunS5Ac

 

 

Aggiorna le preferenze sui cookie