Lo stimming, abbreviazione di self-stimulator behavior, si riferisce a comportamenti ripetitivi o stereotipati che spesso si osservano nelle persone con autismo. Queste azioni possono includere movimenti del corpo come dondolarsi, sbattere le mani o muovere le dita in modo ripetitivo, o anche vocalizzazioni iterative come fischiare o ripetere parole o frasi.
Lo stimming può servire a diverse funzioni per le persone autistiche. Può essere un modo per autoregolarsi e gestire l’ansia o lo stress, oppure può essere un modo per stimolare i sensi e ottenere una sensazione piacevole. Anche in molte persone neurotipiche si possono osservare comportamenti simili; spesso, infatti, viene usato come mezzo per rilassarsi, concentrarsi o gestire lo stress. Ad esempio, alcune persone potrebbero toccarsi i capelli o le orecchie, fare clic con una penna o muovere le gambe in modo ritmico. Questi movimenti possono fornire una sensazione di comfort o aiutare a mantenere l’attenzione. E’ un’importante valvola di sfogo, un mezzo per processare stimoli e un canale comunicativo.
Tutti “stimmiamo”, compiamo gesti, piccoli o grandi che ci aiutano a scaricare il nervosismo. Nel caso degli autistici è la frequenza e la rilevanza che hanno questi gesti a renderli un importante mezzo di autoregolazione.
È importante sottolineare che lo stimming non è necessariamente un comportamento negativo o da correggere. Fa parte della loro identità e può essere un modo per sentirsi più a proprio agio e autentici. Tuttavia, è importante considerare il contesto in cui avviene e assicurarsi che non sia dannoso per la persona o per gli altri.
È fondamentale rispettare l’autonomia e l’autodeterminazione delle persone , compreso il loro diritto di stimmare se lo desiderano. Tuttavia, se questo interferisce con la partecipazione a determinate attività o con il benessere generale della persona, possono essere considerate strategie di sostegno per gestire o ridurre lo stimming.
In conclusione, lo stimming è un comportamento più comune nelle persone autistiche e può avere diverse funzioni. È importante rispettare le scelte e l’autonomia delle persone rispetto allo stimming, pur garantendo un ambiente sicuro e inclusivo.

https://www.youtube.com/watch?v=Fo4P6QzZjwE

Aggiorna le preferenze sui cookie